Eccellente app per valorizzare la tua creatività nel disegno
Più di cento milioni di download dimostrano il valore di SketchBook, l'app di disegno per Android con la quale chiunque può plasmare in forma di disegno qualsiasi cosa riesca a immaginare. È molto facile da usare e altamente intuitiva, per cui gli unici limiti che l'utente incontrerà al momento di disegnare sono quelli della sua stessa creatività.
Progettata per liberare la creatività
La prima cosa che richiama l'attenzione di questa app è il suo design, che si distingue per essere diafana: zero distrazioni per permetterci di disegnare. Semplicemente, nella parte superiore abbiamo una barra degli strumenti che possiamo nascondere quando vogliamo e che dà accesso ai diversi strumenti di disegno che utilizzeremo: pennelli, matite, tavolozze di colori, varie impostazioni del tratto...
È pensata in modo da permetterci di disegnare qualsiasi cosa ci venga in mente, con il vantaggio, inoltre, che le sue diverse funzioni sono personalizzabili. In questo modo, possiamo adattare la tela e tutto lo spazio di lavoro a nostro piacimento, in modo che nulla si frapponga tra noi e i nostri schizzi.
Strumenti e poteri di Sketchbook
È possibile che, rispetto ad altre app della sua categoria, soprattutto quelle con un profilo molto più professionale (non che questa non ce l'abbia), i suoi strumenti siano piuttosto scarsi, ma più che sufficienti per compiere autentiche magie artistiche. Le sue opzioni di base si suddividono in:
- Visualizzazione o occultamento degli strumenti.
- Simmetria.
- Stili.
- Importazione immagini.
- Testo.
- Pennelli di base (dieci in totale).
- Editing del colore.
- Visualizzazione e creazione di livelli.
- Condivisione.
- Partecipare al concorso giornaliero SketchThis.
Ci sono altri strumenti, ma sarà necessario sbloccarli dopo aver acquistato la versione a pagamento. Il lato positivo di questa app e la differenza fondamentale rispetto ai suoi concorrenti è l'aspetto visivo delle sue utility. I suoi menu sono perfettamente spiegati grazie alle icone che accompagnano ogni funzione, il che rende estremamente semplice navigare tra le sue funzioni.
Novità dell'ultima versione
- Modifiche alla politica dei dati per Android 11 e 12.
- Aggiornato l'Editor dei colori e la Libreria dei colori.
- Nuovo metodo per creare e archiviare palette di campioni.
- Gradiente personalizzato per generare combinazioni di 9 campioni di 2 colori selezionati.
- Campo di valori di colore HEX.
- Correzione di bug e miglioramenti delle prestazioni.
Requisiti e informazioni aggiuntive:
- Sistema operativo richiesto: Android 9.0.
- L'applicazione offre acquisti integrati.
Laureato in Storia e, successivamente, in Documentazione, ho più di dieci anni di esperienza nel testare e scrivere di applicazioni: recensioni, guide, articoli, notizie, trucchi... Sono stati innumerevoli, soprattutto su Android, sistema...
Erika Cecchetto